Camion Vela Sondrio

camion vela SondrioCamion Vela Sondrio

Ma il centro della pubblicità commerciale è l’agenzia pubblicitaria . Ogni tipo di agenzia oggi deve essere preparata, non si parla solo di messaggi inviati al momento, ma vengono studiate le persone di un luogo specifico, il territorio, il numero di abitanti, usi e costumi, comprese le tendenze religiose.

Langella Group è un’agenzia pubblicitaria specializzata  nelle forme di messaggi itineranti, cioè messaggi diretti inviati alla popolazione locale, attraverso mezzi mobili.

Langella Group ha dovuto aggiornare tutto il suo staff comprendendo in esso esperti di comunicazione, di marketing operativo ecc. creando i tre dipartimenti fondamentali per una agenzia:

  1. a) Project leader , che dà le regole della fattibilità, e ordina in generale lo sviluppo del lavoro , la presa in carico e anche l’aspetto amministrativo della società di pubblicità
  2. b) Responsabile delle ricerche di mercato e della psicologia applicata alla pubblicità
  3. c) Responsabile Logistica della produzione , che ha la responsabilità per la preparazione dei testi, di cartelli, schizzi, ecc.
noleggio camion vela

camion vela Sondrio

La pubblicità comprende diverse dimensioni: economica, sociologica, arti grafiche, la letteratura, e in particolare la psicologia. L’uso della psicologia è quello di  trovare valori come per esempio la reazione che costituisce in genere un colore , il grado di facilità di memorizzare un “slogan”, il grado di semplità di lettura in funzione dei diversi tipi di carattere, determinazione e misurazione delle reazioni umane a un avvertimento o di parte di esso; anche per determinare una serie di principi di complessiva efficacia , etc.

Si studiano le caratteristiche più generali dei vari mezzi utilizzati per produrre reazioni psicologiche a seguito di una determinata procedura :

Si attira l’attenzione tenendo conto degli effetti del suono , la funzione musicale, la componente vocale ha un grande impatto, si predilige sentire una voce calda e armoniosa anziché una squillante e stridula.

Quanto al visivo, si considera prima i colori, per esempio rosso, giallo o arancione danno l’impressione luce , colore, allegria; blu o verde dare freschezza e calma, o viola è associato al lutto o alla morte .

Si tiene anche conto della forma dell’oggetto, per stabilirne l’originalità, bellezza e armonia. È anche importante il rapporto tra il testo e le illustrazioni, etc.

Generalmente, il marchio o insegna, l’idea di qualità o di alcuni colori, una musica caratteristica, sono queste le cose che vengono ricordate.

La pubblicità e dei media

Come già accennato in precedenza, la pubblicità si esprime attraverso i mass media, e la loro selezione è fondamentale per il successo dell’obiettivo pubblicitario.

Si potrebbe dire che la scelta del mezzo dipende da quattro fattori principali:

  1. Obiettivo : generare un cambiamento nella percezione o consapevolezza
  2. Il pubblico, è quello a cui ci si rivolge, alcuni media hanno un maggiore appeal per alcuni gruppi che per gli altri. Ad esempio: le riviste di sport , sono rivolte a coloro che sono interessati allo sport, così diversi prodotti sportivi tendono ad apparire più in questi tipi di riviste.
  3. Il messaggio e la sua frequenza: applicare la logica di nuovo, se c’è un sacco di informazioni per la pubblicità, non è consigliabile scegliere 30 secondi alla radio , se avete bisogno di vedere il prodotto in azione, sarebbe auspicabile un mezzo scritto o un video.
  4. Il tuo budget : a volte non è possibile acquistare un posto in televisione o in radio per via del prezzo proibitivo. Il bilancio è un importante, ma non è il fattore principale, sempre in considerazione i quattro fattori principali, in modo che sarebbe uno spreco se pubblicizzato in un mezzo per essere a basso costo , ma non genera alcun impatto sul target di riferimento.

 

I commenti sono chiusi.